Negli ultimi periodi, ho avuto molti clienti che mi chiedessero di sviluppare una blockchain privata, e senza ombra di dubbio sarà l’argomento del futuro prossimo, qualora tu ne abbia la necessità ti invito a contattarmi attraverso il pulsante in basso.
Perché la blockchain è sicura?
Ed è proprio questa caratteristica che rende una blockchain degna di nota, perché appunto la caratteristica di avere un blocco che dipenda dal precedente permette di avere la certezza che di dati contenuti all’interno di un blocco non possono essere contraffatti, ti chiederai per quale motivo?? E la risposta è molto semplice, supponiamo di avere una blockchain composta da 10 blocchi, dove appunto ognuno di essi porta con se un pezzettino del blocco precedente, supponiamo di modificare i dati del blocco 5 a questo punto l’Hash del blocco sarà cambiato e quindi il blocco 6 contiene l’Hash del blocco 5, che appunto abbiamo modificato, quindi a sua volta anche il blocco 6 è cambiato, con questa logica si capisce che appunto sarebbero da modificare tutti gli n blocchi successivi al blocco nel quale si vuole apportare la modifica, di conseguenza i blocchi della blockchain non possono essere modificati, quindi con la logica descritta non si avrebbe modo di contraffare una blockchain quanto si avrebbe nell’immediato la conoscenza della contraffazione.
Ora che abbiamo descritto il funzionamento base della blockchain ha senso anche parlare di alcuni elementi accessori che sono appunto la verifica della blockchain, il consenso, gli NFT.
Cos’è un NFT?
Un NFT, acronimo di Non-Fungible Token, è un tipo di token crittografico che rappresenta uno specifico tipo di dato, che questo è irripetibile su una blockchain. Un NFT può essere una immagine, un video, una stringa, in sostanza è un elemento digitale formato da bit e che quindi rappresenta l’unicità del dato espresso, attraverso la logica della blockchain.
Il loro più grande utilizzo è nelle opere d’arte digitali, quest’ultime soffrivano della facilità di replicazione, e quindi i meriti di un determinato contenuto digitale, prima dell’avvento degli NFT, poteva essere attribuito a chiunque lo possedesse; invece, ora, grazie agli NFT è possibile attribuire ad una data persona il possesso di un elemento digitale. Come potrai facilmente immaginare, questo ha creato una grande svolta sul mercato.
Cos’è il consenso di una blockchain?
Il consenso è anch’esso uno dei punti chiave della blockchain, in quanto il processo del consenso è un metodo che viene utilizzato dai nodi che compongono la blockchain stessa per verificare la sua autenticità.
Attualmente esistono svariati algoritmi per effettuare questo controllo i più conosciuti, sono il Proof of Work (POW) ed il Proof of Stake (POS).
Il Proof of Work, richiede ai nodi di risolvere un complesso algoritmo per aggiungere un nuovo blocco alla catena.
Invece, il Proof of Stake, è un altro metodo in cui i nodi che detengono una maggiore quantità di token della blockchain hanno più probabilità di essere selezionati per convalidare le transazioni.
Cosa è emerso da questa breve introduzione sulla blockchain, che sicuramente sarà il punto di partenza di molti progetti di oggi e di domani, per questo motivo penso sia giusto dedicare delle energie ad approfondire la conoscenza della blockchain.
Se vuoi la tua blockchain privata, ti posso aiutare non esitare a contattarmi!
Se vuoi rimanere aggiornato iscriviti alla newsletter, tra poco sarà online il mio corso su come sviluppare una blockchain da zero, non perdere l’occasione fallo ora, sottoscriviti qui.
Your writing is like a breath of fresh air in the often stale world of online content. Your unique perspective and engaging style set you apart from the crowd. Thank you for sharing your talents with us.